LABORATORI

    Festival Pula Letteraria 2025
    Laboratorio della terza edizione

    Per il Festival Pula Letteraria 2025, la Fondazione Pula Cultura ha preparato un programma ricco di attività culturali. Ci sarà la possibilità di partecipare a laboratori creativi presso la Regia Pretura a Pula.

    29 agosto • h. 9.30

    Luogo Regia Pretura • Pula

    Lettura espressiva
    di e con Laura Fortuna, attrice e docente di lettura espressiva, dizione e teatro

    Il workshop di lettura espressiva è aperto a tutte le persone che per motivi personali o professionali vorrebbero essere consapevoli delle proprie potenzialità vocali e acquisire le tecniche per leggere in maniera espressiva, per migliorare le proprie capacità comunicative e di relazione. Ogni testo evoca suoni, rumori, luoghi, colori, odori: mondi che chi legge mostra e fa vivere con la propria interpretazione. Far vivere un testo, quindi, non equivale soltanto a leggerlo o a raccontare una storia, ma restituire un mondo di immagini attraverso la voce e l’immaginazione. Leggere in modo espressivo significa inoltre imparare a comunicare in modo efficace e riuscire ad attirare l’attenzione senza annoiare mai chi ascolta, imparando a scoprire e gestire le proprie emozioni e caratteristiche personali. All’interno di un percorso collettivo e individuale si andrà alla scoperta della propria espressività e peculiarità vocale per restituire in maniera espressiva e personale i contenuti e i mondi evocati da ogni testo.

    Aspetti affrontati ed esercizi pratici su: respirazione, tono, colore, volume, interpretazione soggettiva, intensità, comunicazione non verbale.

    FESTIVAL PULA LETTERARIA 2025

    SCOPRI TUTTI GLI AUTORI PRESENTI

    Vai alla location
    Regia Pretura
    di Pula
    Categories